È Festa di Laurea alla Scuola di Orologeria Tedesca Replica Alfred Helwig

La Scuola di Orologeria tedesca Alfred Helwig di proprietà Glashütte Original, e attiva dal 2001, diploma ogni anno validi orologiai e attrezzisti

glashutte-helwig-school-2015-foto1-750x500

Mercoledì 8 luglio 13 giovani orologiai hanno ricevuto dalle mani di Yann Gamard, direttore generale di Glashütte Original, e Gunnar Müller direttore della Scuola di Orologeria Alfred Helwig i loro diplomi. Contemporaneamente, anche due attrezzisti hanno ricevuto questo importante riconoscimento. Essi, che hanno superato tutti gli esami del corso in anticipo completando la loro formazione in tre anni anziché tre anni e mezzo, sono al momento già seduti al loro nuovo posto di lavoro nella manifattura Glashütte Original.

Anche la maggior parte dei neo orologiai è già attiva negli ampliati siti produttivi del marchio di Alta Orologeria sassone dove, insieme ai loro colleghi, potranno esprimere tutte le conoscenze acquisite in questi anni.

Durante i tre anni di corso i neo diplomati hanno già dimostrato grande talento e motivazione. In questo lungo periodo molti di loro si sono impegnati a sviluppare un segnatempo didattico.

La base di questo “repliche orologio di apprendistato” – che è attualmente assemblato volontariamente, e in aggiunta al programma di studio principale, inizia con la fabbricazione di un movimento da tasca “en blanc”, ossia partendo da zero. Durante la sua realizzazione gli studenti si impegnano a applicarvi diverse finiture, tecniche di galvanizzazione e incisioni scheletrate, ma anche a montarvi complicazioni meccaniche molto tecniche. Alla fine del loro lavoro essi conserveranno un ricordo unico del loro periodo da studente.

glashutte-helwig-school-2015-foto2-750x500

glashutte-helwig-school-2015-foto3-750x500glashutte-helwig-school-2015-foto4-750x500

La formazione alla Scuola di Orologeria Alfred Helwig
Dal 2001 ogni anno Glashütte Original ha formato orologiai e attrezzisti nella moderna e ben attrezzata scuola Alfred Helwig. È qui che la manifattura porta gli studenti a raggiungere il più alto livello di manualità richiesta dal mestiere di orologiaio e da quello di attrezzista artigianale. Insieme a conoscenze teoriche, il programma obbligatorio degli studenti prevede approfondite sessioni esclusivamente dedicate alla manualità.

La conformità alle norme internazionali di formazione nel settore è un aspetto altrettanto curato, e la sua importanza è ulteriormente sottolineata da uno scambio cooperativo, unico in Germania, tra la Scuola di orologeria rolex replica e la scuola di orologiera svizzera WOSTEP (Watchmakers of Switzerland Training and Educational Program).

Come risultato di questa partnership, gli studenti che si laureano qui ricevono, oltre al certificato di operaio specializzato tedesco, il diploma WOSTEP.

Altre informazioni sulla Scuola di Orologeria di Glashütte Original a questo link.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>